lunedì 20 novembre 2017

La Forza delle Donne



Signa del Alma

A cura di Silvia Ferrara

Conosco Irene Manente e Caterina Codato non da molto tempo ma posso di certo affermare come la loro bella amicizia possa essere il punto di partenza di splendidi progetti espositivi: con molta naturalezza la mia attenzione è stata catturata da un evento importante, una bi-personale delle due artiste che s’inaugura il 24 novembre e s’inserisce in una serie di appuntamenti (cito i pomeriggi-serate del 24, 25 e 26 novembre) presso l’Associazione Culturale 42 Don’t Panic di Treviso.
Ombretta Frezza, impegnata nelle Pari Opportunità a Treviso, presenta la mostra raccontando a proposito di tale progetto e del desiderio di “urlare” oggi più che mai “Stop alla violenza sulle donne”.
Quanto è importante la donna oggi e quanto lo è stata nel corso degli anni? Le donne di Irene Manente sono forti, colme nel loro essere di intense suggestioni , volte a emozionare ed emozionarsi, a mostrare al pubblico la ricerca di un personale “luogo d’incontro”: l’opera dal titolo “Resilienza”narra di tale atto comunicativo, Mai silente.
Il rapporto di desiderio di rispetto reciproco tra Uomo e Donna è presente con forza e singolarità nelle opere di Caterina Codato: l’opera intitolata “Roses and Thorns”è un chiaro segno di dualismo presente un po’ in ogni essere umano, però ciò che Deve esserci sempre, come accennato, è il Rispetto. Tale suo messaggio si evidenzia ponendo un  guizzo pittorico raro, volto a combattere il “silenzio”.
Il titolo della mostra “Signa del Alma”è un delizioso connubio tra il latino (signum/a-segni) e lo spagnolo castigliano (alma-anima): è stata scelta questa unione di parole per porre una forte risonanza ai segni lasciati sulle anime delle donne. L’esposizione così mira a lottare contro il silenzio che la donna purtroppo ancora oggi trattiene nell’animo. Desidero dedicare loro qualche riga di poesia


Per te, donna


Oh Donna,
tu che doni la vita e porti in grembo il frutto dell’amore
sei meravigliosa.
Sei fuoco che arde e riscalda l’inverno
Sei musica che allontana il silenzio,
sei la voce della tua anima.
Sei la parte mancante dell’altra metà del cielo,
quindi lotta,
urla,
non rimanere in Silenzio. Mai.


                 Opera di Irene Manente: "Resilienza"


              Opera di Caterina Codato: "Roses and Thorns" 


Nessun commento:

Posta un commento