lunedì 28 febbraio 2022

L'Immenso Flusso acqueo di Emanuela Lo Presti

 L'Esistenzialismo Naturista di Emanuela Lo Presti


a cura di Silvia Ferrara


Nell'arte pitto-scultorea di Emanuela Lo Presti è presente un'incipit "sensoriale"colmo di un ritmo coloristico in bilico tra una dimensione presente ed una sospesa. 

Ho recensito con piacere ed emozione il mondo pittorico della Lo Presti e ho potuto constatare come sia innato in lei il desiderio di carpire un'equilibrio compositivo in movimento ove il colore diventa il veicolo naturale per la Luce . "La Bellezza di Madre Natura non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della Luce che ne è nata". Tale citazione della famosa Alda Merini evidenzia la Bellezza primordiale presente nell'esaltazione passionale della Lo Presti. 

In tutte le sue opere nasce con spontaneità una sfumatura poetica  vibrante che racconta un cammino in perpetuo mutamento, alla ricerca di un Esistenzialismo Naturista:  questo suo desiderio recondito si evince anche dal connubio che ha l'artista con il Mare. 

Proprio l' immenso Flusso acqueo rimanda ad un'icona originaria, una sorta di Status Indistinto da cui è nata la civiltà e in cui un giorno potrebbe ricadere. L'accezione ampia del Mondo Marino, dei suoi abitanti e del suo essere palcoscenico di eventi importanti e decisivi, è presente in una delle ultime opere di Emanuela Lo Presti intitolata "Orca Sound"

Sono molti i particolari presenti nella pregevole opera dell'artista, tuttavia ciò che emerge subito è la trasfigurazione del colore per donare al pubblico una sorta di percezione atemporale. Emergono nel quadro colori colmi di corposità, creati seguendo la tecnica della fluid-art e che orientano il fruitore verso un luogo ricco di verità, ove ogni tocco rapisce. 

Nasce con spontaneità un luminoso arcobaleno che ha molti significati ma in particolare ne acquisisce uno legato ad una sperimentazione di un Corpo di Luce e alla sensazione di bellezza Assoluta. Non è affatto casuale il flusso importante del colore Giallo che oltre a sottolineare il desiderio di una fonte Luminosa, rappresenta la volontà di creare una visualizzazione luministica lontana dalla realtà ordinaria. 

Si può notare come nell'opera emerga con forza ed energia la presenza di un'orca marina; Emanuela Lo Presti è stata "rapita"dal suo canto melodioso e squillante e così proprio da tali suoni è nata la figurazione dell'abitante marino. 

La simbologia dell'Orca, dipinta come fosse un animale un pò ironico, a tratti disneyano, rimanda a messaggi del Regno Marino molto profondi, legati ad una coscienza interiore cosmica . La pittrice ha scelto di dipingere tale meraviglioso animale marino proprio perchè ha avvertito una sorta di sua melodia diamantata che ha molto da narrare: anche il soffermarsi sulla morfologia coloristica ha la sua importanza, le due parti di differente colore hanno la valenza di dissimulare i pericoli. I componimenti artistici di Emanuela Lo Presti sono in continuo divenire e il pubblico rimane in attesa di scoprire "Scena dopo scena", come se ogni sua opera desiderasse mostrare un'intensa Libertà interiore. 


Opera descritta:



                     "Orca Sound"

              Tecnica mista: fluidart, pittura acrilica alcool ink e brillantini

               Misure 80x40 cm

              Realizzazione dicembre 2021


Opera presente alla collettiva "L'anima di..."

Dal 5al 20 marzo al MOA di Eboli (SA)





Nessun commento:

Posta un commento