domenica 16 maggio 2021

Primavera....la rinascita dei Colori

 Un'arte lontana dalla"Geografia del Buio"


a cura di Silvia Ferrara




In un mondo in continua evoluzione ove la Comunicazione corre e cambia di continuo seguendo Contemporanei percorsi, ecco nascere un'importante Aggregazione di artisti, pittori, scultori, fotografi o semplici appassionati d'arte che hanno creato in questi mesi un simpatico Caffè di Montmartre dove ognuno racconta un pò di sè. Ho volutamente sottolineato il termine aggregazione come i vari componenti si confrontano consigliandosi, spronandosi e vivendo tale momento di gruppo con molta emozione. 

Una citazione del famoso Galileo Galilei racconta come tutte le cose, le persone siano "Naturalmente"legate l'una all'altra e come alcuni gruppi nascano con spontaneità :"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella". 

L'effervescenza pittorica dell'anima emerge dunque con forza e ogni partecipante del gruppo lascia il suo segno, incanta, meraviglia il fruitore narrando un pò la sua anima attraverso le opere. 

Desidero citare l'artista che ha creato il gruppo su Facebook "Move...in Colors" (coadiuvata dall'artista Roberta Maistrello, Nacho Sanchez e con il mio apporto critico )con forza, energia e grande dedizione: Alex di Tiki si narra e crea con costanza non solo le sue splendide opere ma anche fa fiorire le sue idee giorno per giorno, nutrendole come fiori delicati. Nella sua Arte Alex ha fin dagli inizi del cammino pittorico dimostrato come il  verbo artistico abbia mantenuto i suoi caratteri Principali e iconici liberandosi da imposizioni esterne e prediligendo sempre il "senso dell'Infinito". 

Il 12 maggio 2021 si è concluso il Primo Concorso del Gruppo Move...in the Colors dal titolo "Primavera...la rinascita dei colori"e con grande soddisfazione abbiamo notato come ci sia stata una grande adesione di artisti di notevole bravura. 

Con tale evento virtuale abbiamo così cercato di allontanare la Geografia del Buio (cit. da una famosa canzone) che in questo delicato periodo storico sta coinvolgendo il mondo intero e in genere il pensiero umano: cerchiamo così di resistere ad una sorta di caos mentale e dunque donare Luce ad un futuro colmo di Forza e Poesia. 

E' stato molto difficile scegliere una sorta di vincitore  e sappiamo bene che ciascun artista un pò lo è. L'Arte per Jean Christophe Labrue è presente nella parte più recondita del suo animo: i suoi tocchi nascono in una dimensione poetica surrealista ove in modo alternato emergono elementi comuni e differenti tra di loro. 

Così ogni opera ha varie anime intrinseche;  il quadro dal titolo "Il sentiero delle donne" richiama un importante dialogo con il fruitore e la ricerca di una geometria pittorica raffinata. Non solo. E'presente un singolare locus amoenus ove i tuoi tocchi diventano espressione suggestiva e musicale. 

Si susseguono immagini figurative espressioniste che oltrepassano il tema della vanitas per mostrarci una singolare bellezza dell'arte e la condizione umana: tale processo avviene seguendo un sofisticato viaggio interiore centripeto. 

La presenza dunque di un'emozione nel dipinto , e così di una condizione umana a tratti avveniristica si avvicina ad un quotidiano ricercato ma ricorda anche il suo desiderio di cambiamento. 

Una nota citazione di Oscar Wilde richiama il senso della vita di Labrue: "Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, io voglio Vivere". 






Opera: 


“Il sentiero delle donne” 

Dimensione cm 115X100 

 Realizzato: 2021 

Tecnica: Acrilico su tela di cotone




2 commenti:

  1. Complimenti all'artista e avanti tutta con questo nuovo progetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso come sempre!!!!! Grazie di cuore!!!!

    RispondiElimina